Questo corso, a rimborso EBAV, ha l’obiettivo di fornire una formazione specialistica alle figure professionali preposte alle attività di Welding Coordination (secondo gli schemi internazionali di Welding Inspector), alle attività di controllo e a carattere produttivo di Welding Coordination, come definite in ambito comunitario (European Welding Federation).
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche per la figura del Coordinatore di Saldatura. Inoltre ha come finalità quello di dare indicazioni sulle novità introdotte dal D.M. 14 Gennaio 2008 (“Norme Tecniche per le costruzioni”), riguardanti le costruzioni metalliche saldate, ovvero sui “Centri di trasformazione” che svolgono attività di saldatura (ai sensi della normativa EN 1090, cogente dal 1 luglio 2014).
Questi i contenuti del corso:
I° parte: mansioni e responsabilità, ai sensi delle norme Uni EN 14731 e EN ISO 3834:
riesame del contratto;
riesame del progetto;
materiali;
rintracciabilità;
subfornitura;
materiali d’apporto compatibilità;
condizioni di fornitura;
pianificazione della produzione;
apparecchiature;
operazioni di saldatura;
scelta dei saldatori e delle istruzioni fornite ai medesimi;
prove e controlli;
prove distruttive e non distruttive;
prove speciali;
documentazione.
II° parte: conoscenze tecniche:
metallurgia dei materiali metallici (leghe);
saldabilità dei vari materiali;
tecnologie e procedimenti di saldatura;
controlli.
Il corso, a rimborso EBAV, ha una durata di 24 ore, così articolate:
16 ore riservate alla qualifica di coordinatore saldatura;
8 ore dedicate alla qualifica di addetto ai controlli non distruttivi.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 041 5040788 – fax 041 954687 – email: info@veneform.com
- Sono previste delle agevolazioni per i soci CGIA. Per ulteriori dettagli visiona la scheda corso o contatta la segreteria Veneform.
- In caso di iscrizione di più dipendenti della stessa azienda, contatta la nostra segreteria per un'offerta dedicata
- L’eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax o email, almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data dell’incontro o dell’inizio del corso. Le quote eventualmente versate potranno essere, a scelta del partecipante, restituite e/o utilizzate per iscrizioni ad altre iniziative. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine.
- Il nominativo del partecipante può essere cambiato fino al giorno precedente l’iniziativa.
- Per motivi organizzativi sede, data, orario e relatori delle singole unità formative potranno subire variazioni. Sarà cura della segreteria Veneform srl comunicare tali variazioni.
- Veneform srl si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via email o via fax ai partecipanti, prima dell’inizio del corso. In tal caso la quota di partecipazione versata, verrà interamente restituita o trasferita, su richiesta del partecipante, ad altre iniziative.