Corso di formazione obbligatorio per tutti gli addetti al montaggio/smontaggio e alla trasformazione di ponteggi.
Questo sulla base dei seguenti riferimenti normativi: D.Lgs. n. 81/08, All. XXI; Delibera adottata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 26/01/2006.
Il corso, della durata di 30 ore, è suddiviso in due parti:
Modulo giuridico normativo tecnico (14 ore):
Legislazione generale sulla sicurezza, in materia di prevenzione degli infortuni – Analisi dei rischi – Norme di buona tecnica e di buone prassi, Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri.
D. Lgs. n. 235/03 – Lavori in quota, e D. Lgs. n. 494/96 e s.m.i. – Cantieri – Piano montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (PI.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto.
DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione.
Ancoraggi: tipologie e tecniche.
Verifiche di sicurezza: primo impianto, verifiche periodiche e straordinarie.
Verifica di apprendimento intermedia.
Modulo pratico (16 ore):
Montaggio, smontaggio, trasformazione del ponteggio a tubi e giunti (PTG), a telai prefabbricati (PTP), a montanti e traversi prefabbricati (PMTP).
Elementi di gestione prima emergenza, salvataggio.
Verifica finale.
Calendario corso:
17-18 MARZO: parte teorica.
Orario: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.
19-26 MARZO: parte pratica (campo prove).
Orario: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00.
É obbligatorio l’aggiornamento quadriennale della formazione: il patentino ponteggi deve essere aggiornato ogni 4 anni, mediante la frequenza a un corso di formazione della durata di quattro ore.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 041 5040788 – fax 041 954687 – email: info@veneform.com
Per scaricare la scheda di adesione clicca qui
- Sono previste delle agevolazioni per i soci CGIA. Per ulteriori dettagli visiona la scheda corso o contatta la segreteria Veneform.
- In caso di iscrizione di più dipendenti della stessa azienda, contatta la nostra segreteria per un'offerta dedicata
- L’eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax o email, almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data dell’incontro o dell’inizio del corso. Le quote eventualmente versate potranno essere, a scelta del partecipante, restituite e/o utilizzate per iscrizioni ad altre iniziative. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine.
- Il nominativo del partecipante può essere cambiato fino al giorno precedente l’iniziativa.
- Per motivi organizzativi sede, data, orario e relatori delle singole unità formative potranno subire variazioni. Sarà cura della segreteria Veneform srl comunicare tali variazioni.
- Veneform srl si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via email o via fax ai partecipanti, prima dell’inizio del corso. In tal caso la quota di partecipazione versata, verrà interamente restituita o trasferita, su richiesta del partecipante, ad altre iniziative.